add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Quali saranno la nuove SVHC?

Anticipazioni sulle nuove sostanze probabilmente oggetto di aggiornamento della Candidate List

Giunti verso la fine dell’anno, riteniamo utile ricordare alle aziende che il prossimo gennaio la lista di sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione (Candidate List) subirà un nuovo aggiornamento, che vedrà con buona probabilità l’inclusione di un nuovo gruppo di sostanze. Come tutti i processi regolatori, l’inclusione di una sostanza nella Candidate List non avviene all’improvviso: è quindi possibile prepararsi in anticipo, consentendo così a tutta la filiera di gestire per tempo gli obblighi di informazione!

Le sostanze che a gennaio verranno verosimilmente incluse nella lista sono:

  • Tris(2-methoxyethoxy)vinylsilane, CAS 1067-53-4, EC 213-934-0.
    La sostanza è utilizzata prevalentemente all’interno di miscele sigillanti o miscele per il trattamento di superfici non metalliche. Inoltre, la sostanza viene utilizzata come materia prima nella produzione di polimeri siliconici. La possibile inclusione in Candidate List avverrà in virtù della tossicità per la riproduzione di tale sostanza.
  • S-(tricyclo(5.2.1.0'2,6)deca-3-en-8(or 9)-yl O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) phosphorodithioate (X4261), CAS 255881-94-8, EC 401-850-9.
    La sostanza è essenzialmente utilizzata all’interno di lubrificanti e grassi in applicazioni industriali e professionali. La possibile inclusione in Candidate List avverrà come sostanza persistente, bioaccumulabile e tossica.
  • 6,6'-di-tert-butyl-2,2'-methylenedi-p-cresol (DBMC), CAS 119-47-1, EC 204-327-1.
    La sostanza risulta utilizzata all’interno di adesivi e sigillanti, lubrificanti e grassi, combustibili, polimeri, fluidi per la lavorazione dei metalli. Viene in particolare utilizzata nella fabbricazione di prodotti in gomma (es. scarpe, giocattoli) e plastica (es. imballaggi alimentari, imballaggi di stoccaggio, giocattoli, cellulari). La possibile inclusione in Candidate List avverrà come sostanza tossica per la riproduzione.
  • (±)-1,7,7-trimethyl-3-[(4-methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan-2-one – copre ciascuno degli isomeri e la loro combinazione (4-MBC).
    Le sostanze sono utilizzate come filtro UV in cosmetici e prodotti per la cura della persona e la possibile inclusione in Candidate List avverrà come interferente endocrino.

Il nostro consiglio è quello di cominciare ad indagare per tempo la possibile presenza di queste sostanze nelle materie prime acquistate, raccogliendo informazioni dai propri fornitori. Ricordiamo infatti che dal momento in cui la sostanza viene inclusa nella Candidate List, l’obbligo di informazione verso i clienti (secondo l’articolo 33 del REACH) e verso ECHA (notifica SCIP) è immediatamente applicabile.

Vi riaggiorneremo nella seconda metà di gennaio, quando le nuove SVHC verranno ufficializzate!


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top