add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Una nuova intenzione di Restrizione REACH coinvolge le paraffine clorurate a catena media

ECHA ha pubblicato un’intenzione per una nuova restrizione relativa alla famiglia delle paraffine clorurate a catena media (MCCPs)

È stata resa pubblica l’intenzione da parte di ECHA di proporre una nuova restrizione per le sostanze appartenenti alla famiglia delle paraffine clorurate a catena media.

Si tratta di sostanze UVCB (Unknown or Variable Composition complex Reaction product or Biological origin), costituite almeno per l’80% da alcani lineari C14-C17 clorurati, che sono state identificate come persistenti, bioaccumulabili e tossiche o molto persistenti e molto bioaccumulabili, ai sensi dell’Allegato XIII del Regolamento REACH.

Alla luce di tali caratteristiche, queste sostanze sono state incluse tra le SVHC di Candidate List lo scorso 8 luglio e sono oggetto di una proposta avanzata dal Regno Unito per la loro inclusione negli Allegati della Convenzione di Stoccolma relativa agli inquinanti persistenti organici (POPs).

Con questi presupposti ECHA presenterà una proposta di restrizione, prevista per luglio 2022. È pertanto aperta la fase di consultazione pubblica, che consente alle parti interessate di fornire eventuali informazioni utili al fine di prevedere nel testo eventuali deroghe, qualora supportate da robuste informazioni sui rischi e sull’impatto socioeconomico.

Senz’altro ci troviamo in una fase embrionale dell’introduzione di una nuova voce di restrizione all’interno dell’Allegato XVII del Reg. REACH, tuttavia, è bene considerare il grande impatto che tale novità potrebbe comportare. Ricordiamo infatti che tali sostanze sono largamente utilizzate come ritardanti di fiamma e plastificanti secondari in molti materiali polimerici, specialmente nel PVC e nelle gomme, come anche in sigillanti, adesivi e tessili.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top