add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Modificati i criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel ai lubrificanti

L'aggiornamento è merito della Decisione della Commissione Europea n. 2018/1702 pubblicata lo scorso 13 novembre 2018.

Il 13 novembre 2018 è stata pubblicata dalla Commissione Europea la Decisione (UE) 2018/1702, la quale aggiorna i criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel ai prodotti lubrificanti.

La Decisione modifica in particolar modo la definizione di lubrificante, passando da categorie di prodotti definite in base alla composizione di prodotto lubrificante, a sottogruppi di prodotti raggruppati in base alle loro funzionalità.

I nuovi criteri, inoltre, pongono una maggiore attenzione all’impatto del prodotto sull’ambiente acquatico, rispetto alla precedente versione. Infatti, sono previsti dei criteri aggiuntivi in materia di tossicità acquatica non previsti nella Decisione del 2011, i quali indicano requisiti specifici in merito al lubrificante ed i suoi componenti principali ed in merito a tutte le sostanze intenzionalmente aggiunte o formata in concentrazione pari o superiore a 0,1% in peso nel prodotto finale.

I nuovi criteri sono entrati in vigore il 3 dicembre 2018 e saranno validi fino al 31 dicembre 2024. I prodotti che hanno ottenuto il marchio secondo la Decisione 2011/381/CE, infine, potranno mantenere il marchio fino al 31/12/2019.

Fonte: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top