add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Autorizzazione del triossido di cromo, ECHA fa una richiesta gli utilizzatori

ECHA sollecita gli utilizzatori di triossido di cromo che hanno notificato il proprio uso a prenotare la propria sessione di invio della domanda di autorizzazione

Come ben sappiamo, dopo diversi anni dalla presentazione della domanda di autorizzazione per il triossido di cromo da parte di un gruppo di aziende capofila, la Commissione europea ha rilasciato nel dicembre 2020 il regolamento di autorizzazione per 5 dei 6 usi richiesti. Ad oggi rimane ancora “pending” l’autorizzazione all’uso decorativo. Tali autorizzazioni hanno come scadenza il 21/09/2024 - quindi, in mancanza di una richiesta di rinnovo, oltre tale data il triossido di cromo non potrà più essere utilizzato.

Tutti gli utilizzatori di triossido di cromo che godevano di queste autorizzazioni hanno dovuto compiere successivamente al rilascio alcune azioni come la notifica ad ECHA, la valutazione dello scenario espositivo e la comunicazione dei risultati dei monitoraggi svolti. ECHA comunica che in tutto sono state ricevute più di 1000 notifiche per il triossido di cromo.

Considerato l’alto numero di notifiche presentate e vista la scadenza ravvicinata delle autorizzazioni attualmente in vigore (21/09/2024), ECHA vuole quantificare quante di queste notifiche diventeranno domande di autorizzazione, presentate singolarmente o come gruppi di aziende. La richiesta deriva dalla necessità di ECHA di organizzarsi internamente, visto il numero importante di aziende coinvolte. Tale comunicazione va effettuata tramite il portale ECHA con cui si prenotano le sessioni di invio delle domande di autorizzazione entro il 21/07/2022.

Ricordiamo che questa comunicazione è stata inviata alle aziende che hanno notificato il proprio uso come utilizzatori di triossido di cromo, quindi tale scadenza è riferita specificatamente a loro.

Cogliamo in ogni caso l’occasione per ricordare a tutti gli utilizzatori di triossido di cromo che non si sono ancora attivati, singolarmente o con consorzi, per la presentazione di una propria domanda di autorizzazione, che i tempi per la gestione di una domanda di autorizzazione sono generalmente lunghi e per poter ottenere un regolamento di autorizzazione entro il 2024 è necessario iniziare quanto prima.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top