facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter

Sicurezza prodotto

Calcola la tariffa di autorizzazione di un prodotto biocida

Il Ministero della Salute rilascia l'autorizzazione all'immissione sul mercato e all'utilizzazione nel territorio italiano di un prodotto biocida. Per fare ciò, è necessario pagare una tariffa di autorizzazione che viene definita in funzione di alcuni parametri.

Infatti, per poter calcolare la tariffa di autorizzazione di un prodotto biocida è necessario specificare:

  • Dimensione aziendale. Questa dovrà essere scelta fra piccola, media e grande impresa secondo gli standard dettati dall'Unione Europea.
  • Prodotto/famiglia. Sarà da individuare se si intende autorizzare un singolo prodotto ad azione biocida, oppure un'intera famiglia di prodotti.
  • Numero di A.S. Indica il numero di sostanze attive che sono all'interno del prodotto/famiglia di prodotti per cui si sta chiedendo l'autorizzazione.
  • Numero di SoC. Questo paramentro si riferisce alle Substances of Concern (sostanze che destano preoccupazione). Qui dovranno essere indicate tutte le sostanze, diverse dal principio attivo, classificate come pericolose secondo il regolamento CLP ed in concentrazione tale da determinare il prodotto come pericoloso ai sensi di tale regolamento.
  • Numero di PT. Sono i product type, ossia i campi d'applicazione per i quali si effettua la domanda di autorizzazione del singolo prodotto/famiglia di prodotti (per maggiori informazioni rimandiamo al seguente link dell'Agenzia Europea delle Chimica - ECHA: https://echa.europa.eu/it/regulations/biocidal-products-regulation/product-types )

 

Il calcolatore

Per aiutare le aziende italiane (o le aziende estere che vogliono autorizzare prodotti ad azione biocida nel mercato nazionale) abbiamo creato un  calcolatore gratuito della tariffa di autorizzazione. Clicca qui per accedere al calcolatore!

  • Glossario:
  • CLP

Vuoi maggiori info?

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top